Il Club: chi siamo

Il Club per le Tecnologie dell'Informazione Emilia Romagna è un'associazione privata, senza fini di lucro, i cui membri sono consulenti e professionisti manageriali del settore informatico operanti nell'area regionale.


Obiettivi del Club


Il Club nasce con lo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, economico e industriale del Paese attraverso la promozione di un corretto uso delle Tecnologie dell'Informazione. Ciò avviene primariamente tramite l'incremento del 'peso specifico' ascrivibile alle varie professionalità informatiche. Grazie alle attività del Club, i soci hanno l'opportunità di rivolgersi in modo coeso alle istituzioni e al mercato, in modo da costituire una voce autorevole nei loro confronti.

L'associazione si fa altresì promotrice di attività mirate alla crescita professionale dei soci, in linea con le più attuali evoluzioni delle professionalità ICT nei contesti nazionali ed internazionali. In questt'ottica il Club si pone come centro di conoscenza, diffusione e stimolo di attività ed esperienze da realizzarsi attraverso momenti formativi, occasioni di incontro e scambi “culturali” tra soci. A questo contribuisce la promozione in seno all'associazione di processi di “certificazione” della professionalità codificati a livello internazionale.

Il Club è assiciato alla federazione nazionale FIDAInform.


Chi può aderire


Il Club è aperto a figure che abbiano maturato elevate competenze ed esperienza nello specifico settore dell'Information & Communication Technology, come direttori dei sistemi informativi, manager e imprenditori di aziende di settore, docenti e ricercatori in ambiti ICT provenienti sia dal settore pubblico (università, centri di ricerca) che da quello privato. I soci aderiscono all'associazione non in quanto appartenenti a un'organizzazione, ma a titolo privato.

Le attività del Club

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, il Club si impegna nella realizzazione delle seguenti attività:

  • Definizione, di un modello sostenibile di riorganizzazione del settore ICT, visto nella prospettiva della valorizzazione delle professionalità che vi operano
  • Organizzazione di incontri con gli interlocutori istituzionali per promuovere il punto di vista dell'associazione sulle tematiche che essa intende promuovere
  • Realizzazione di eventi, convegni e interventi di formazione professionale sui temi dell'ICT, a beneficio degli iscritti e di soggetti esterni
  • Produzione di articoli informativi/divulgativi, da diffondere attraverso media di vario genere (ad esempio newsletter elettroniche, riviste di settore)
  • Promozione delle sinergie tra soggetti privati, istituzioni e scuole/università, attraverso attività di relazione e progetti ad hoc
  • Collaborazione con enti nazionali ed internazionali che perseguono le stesse finalità del Club
  • Realizzazione di attività conviviali e relazionali per favorire l'interscambio sociale e culturale tra i soci


FIDAInform (www.fidainform.it)


FIDAInform è la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management, che hanno cominciato a costituirsi spontaneamente a partire dal 1984 in diverse regioni italiane in forma di Club. La Federazione si propone di amplificare, unificare e riproporre a livello nazionale le finalità dei Club locali. Obiettivo finale è dunque quello di proporsi come "nodo" attivo del Sistema-Paese per lo sviluppo del Settore delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, promuovendo al contempo la professionalità dei Soci.

Scarica versione completa in pdf



Chi siamo
Statuto
Associarsi
Consiglio direttivo